Ultima giornata inserita : 12
Modalità: SITO

        




-->

Quello che si disputa è il ventisettesimo campionato di fantacalcio della fantagrizzly lega, il FANTAGRIZZLY ,viene disputato per il venticinquesimo anno consecutivo. (Nel 93/94 e 94/95 sono stati disputati due campionati per anno)

Il nostro fantacalcio nasce nel lontano 1993, quando mio fratello Marco, sentendo a Radio Deejay la Gialappas Band e Linus parlare di un fantacalcio organizzato in radio, e rubando l'idea ha stilato un primo regolamento

Al primo campionaro le squadre partecipanti erano otto, io, Marco, Mauro Nebbiolo in coppia con Beppe Di Salvio, Pierangelo Casalengo, Paolo Lavagna, Scalzo Giovachino, Antonio Sabatino e Antonio D'Angella), tutti colleghi nella gloriosa e storica Way Assauto di Asti. Il primo campionato fu vinto da Marco con la sua squadra The Team in the tombin (nome preso dal bambino nel tombino nel programma DeeJayTime di Albertino a Radiodeejay).

Seguirono un altro campionato a 8 squadre nello stesso anno, e nel campionato di calcio successivo disputammo altri due campionati, uno a 9 squadre e il seguente a 16 squadre suddivise in due gironi da 8 con la conclusione della finale.

Da li in poi si sono svolti campionati a 18 o a 20 squadre in base a quante squadre partecipavano alla serie A.

Il nostro campionato si è interrotto in due giornate , la prima volta il 6 novembre 1994 in seguito all'enorme alluvione che colpi Asti, la nostra città, e la seconda volta nella tragica giornata del  4 gennaio 2002, quando Marco mancò in seguito ad un incidente stradale con i suoi amici Alberto , Gianni e Carmelo.

Nella sua memoria abbiamo deciso di continuare il nostro fantacalcio, di renderlo sempre più avvincente e lo abbiamo anche perfezionato online, grazie al webmaster Cristian Porcellini.

Quest’anno i partecipanti sono 18.

Partecipano elementi storici che sono nella Lega Fantagrizzly dalla prima edizione:MANTASAMUSTER UNITED di Manta Giuseppe e Samuel e REAL PEN di Pierangelo Casalengo (attuale campione in carica). Altri che vantano oltre le venti partecipazioni : NEN BUN del nonno Carranti Epaminonda, DUE TOPINI di Marco Buttaci, LIBERTAS OLIMPIA di Emanuele Arnone, SPARTA ENCI nato in passato dalla fusione di Sparta Asti e Enci, di Antonio Di Rosa ed Enzo Esposito, , GFD di Gianfranco Bologna ,Daria E Francesco, DIAVOLO ROSSO di Gianfranco Simone, RAPTORS di Franco Aggio, THE CHARLATANS di Loris Lavecchia e A.S.D.VALLEDOLMO del nostro fotografo ufficiale Salvatore Cugino. Partecipanti semirecenti (dieci anni di partecipazione) come DUE DI PICCHE di Gigione Quaranta e YO YO di Domenico Catozza ed in seguito SANCRISPINO di Pino Santalucia, DINAMO GRIGI di Beppe Genova e MANGU di Manuel Carpico, F.C.ACAN DUE di Claudio Papa e REAL REGGINA di Andrea Plutino.

Durante l’anno calcistico si svolgono pure la Coppa Italia, la Europa League e la Champions con sistemi architettati da noi, si possono scommettere fantacrediti virtuali sui risultati delle partite, una Lega viva e resistente negli anni che ci ha permesso di continuare a vederci e non perderci di vista. Ci sono momenti concitati, soprattutto l’asta iniziale, ma tutto limitato agli sfottò cercando di rimanere sempre nel rispetto reciproco.

Ormai è una lega Piemontese partecipano Astigiani (dove è nato), Novaresi (dove si è trasferita la Sede Ufficiale), Torinesi ed Alessandrini. I partecipanti sono suddivisi in sette juventini, sei granata, tre interisti, due milanisti ed un reggino.

BUON VENTISETTESIMO FANTAGRIZZLY A TUTTI !!

Manta Giuseppe