Al 34° campionato
di fantacalcio prenderanno parte 18 squadre,
con un girone unico di andata e ritorno.
Il
mercato verrà effettuato con due gruppi di nove partecipanti, i
gruppi verranno definiti in base ai turni di lavoro.
Ogni
partecipante ha a disposizione 1000 crediti più i
crediti residui del campionato
precedente.
Se
c è un nuovo partecipante inizia alla pari con chi ha meno crediti
dei vecchi partecipanti. I crediti serviranno per acquistare
i giocatori della rosa e pagare le sanzioni disciplinari. (2
serie di portieri di due squadre di serie A, 9 difensori, 9
centrocampisti e 6 attaccanti)
Composizione
della formazione
La
rosa deve essere composta da : portieri (tutti i portieri tesserati
di 2 squadre di serie A), 9 difensori, 9 centrocampisti e 6
attaccanti.
(Esempio
portieri : Compro De Gregorio (Juve), passa al Milan, De Gregorio non
è più mio ma di chi ha acquistato i portieri del Milan)
La
squadra potrà essere schierata solo con i seguenti moduli : 4-4-2
, 4-3-3, 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1, 3-6-1.
Non meno di 3 Difensori schierati, non meno di 3 centrocampisti
schierati non più di 3 attaccanti schierati.
I
giocatori in panchina dovranno essere tredici.
Le
sostituzioni avvengono in base al ruolo (P-P, D-D, C-C, A-A)
Le
formazioni dovranno essere inserite sul
sito http://www.fantagrizzly.it/ prima
del fischio d’inizio del primo anticipo di giornata,
che sia il venerdì o il sabato o in qualunque altro giorno, anche
nel caso non si abbiano in rosa giocatori impegnati nell’anticipo.
Lo
stesso dicasi per i turni infrasettimanali: LE FORMAZIONI VANNO
SEMPRE INSERITE PRIMA CHE LA GIORNATA ABBIA INIZIO, SENZA ALCUNA
ECCEZIONE O DISTINZIONE.
Una
volta inserite, le formazioni potranno essere modificate con
limite massimo temporale l’inizio del primo anticipo della giornata
in questione.
Siete
pregati di essere puntuali nell’inserimento della formazione,
evitando spiacevoli dispute riguardo sanzioni e punizioni. Nel
caso in cui la formazione risultasse mancante, resta inteso che verrà
utilizzata quella della settimana precedente.
In
caso capitasse già alla prima giornata verrà effettuata una
decurtazione crediti di 40 crediti e come formazione verranno
inseriti i primi giocatori in elenco rosa, presente sul sito ,
seguendo il modulo 5-4-1. (Idem nelle coppe) e per la panchina (1
PT-4DF-5CC-3 AT). Lo stesso avviene nelle partite di Coppa.
Portiere
imbattuto +1 Se il portiere, che disputa almeno 90 minuti, non
subisce gol, si aggiungerà 1 alla somma voti nella casella bonus.
Gol
subiti -1
Rigore
sbagliato -3
Autogol -3
Ammonizione -0.5
Espulsione -1
1°
giocatore mancante Voto più basso dei giocatori schierati -1
2° -3°
ecc giocatore mancante 0
BONUS
DIFESA -- TACCIOREGOLA
Si
applica schierando almeno 4 difensori. Il calcolo avviene sul voto
(senza bonus/malus) e si effettua solo sui migliori 3 (oppure 4 se il
portiere non viene incluso) a voto.
Media
voto
Sino
a 5,99 0
Da
6,00 a 6,50 1
Da
6,51 a 7,00 3
Da
7,01 6
Verranno
aggiunti 40
crediti alla
squadra che realizza almeno 3
gol (cioè
che raggiunga la somma di 78)
in una partita.
Verranno
decurtati 2 crediti per ogni ammonizione e 5 crediti per ogni
espulsione.
Si
prende in considerazione tutto ciò che prevede il file senza diritto
di replica.
N.B.-SE
UN GIOCATORE NON HA VOTO, NON VIENE CONTEGGIATO NEMMENO L'EVENTUALE
GOL, AMMONIZIONE , ESPULSIONE, ECC.. QUEL GIOCATORE NON ESISTE!
Unica
eccezione il portiere, che abbia disputato almeno un tempo, al quale
(nel caso di "senza voto") gli verrà assegnato comunque il
6 d’ufficio.
Chi
gioca in casa ha un bonus di 2 da aggiungere alla somma
voti.
Nel
caso di partite rinviate sarà preso in considerazione il file di
giornata e se la partita rinviata (e giocata uno, o due, o tre giorni
dopo) NON fosse compresa nel file, saranno utilizzate le medie voto
del nostro sito riferite alle giornate precedenti.
In
caso i rinvii avvenissero entro le prime 4 giornate del campionato,
non avendo medie credibili, si utilizzerà il 6 politico.
Da
0 a 65.5 vale 0 gol
Da 66 a 71.5 vale 1 gol
Da 72 a 77.5
vale 2 gol
Da 78 a 83.5 vale 3 gol
Da 84 a 89.5 vale 4
gol
Aumenta di un gol ogni 6 voti.
Se a fine
campionato si avranno più squadre a pari punti, si procederà con la
classifica avulsa (se le squadre sono più di 2), altrimenti in base
allo scontro diretto. Se risultassero ancora pari si confronterà la
differenza reti, in seguito le reti segnate, altrimenti si procederà
al sorteggio.
FANTACALCIO
MERCATO
Per
le 2 sessioni di mercato online (settembre e gennaio) le operazioni
consentite sono massimo 16
(8 cessioni-8 acquisti) nella prima finestra e massimo 16 (8 cessioni
– 8 acquisti) nella seconda finestra.
NB:
non sono cumulabili, cioè se nella prima finestra effettuo solo 10
operazioni non posso farne 22 nella seconda finestra me sempre 16.
Uniche
eccezioni i cambi "necessari" dovuti a giocatori trasferiti
all’estero (o in altre serie) anche nei periodi in cui il
fantamercato è chiuso: tali cambi non saranno conteggiati nelle 16
operazioni.
Se
ciò avviene nel periodo in cui il fantamercato è aperto non si ha
nessuna priorità e bisogna partecipare alle aste.
Il
fantacalcio mercato sarà aperto dalle
ore 9:00 del mercoledì 25 settembre 2024 e chiuderà
giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 20:00. Rimarrà
aperto anche il sabato e la domenica, ma i giocatori acquistati dopo
le ore 23:59 del venerdì non potranno essere schierati nella
formazione di giornata.
Il
fantacalcio mercato riaprirà alle ore 9:00 del giorno mercoledi 8
gennaio 2025 e terminerà definitivamente alle ore 20:00 di giovedì
6 febbraio 2025.
Le
aste sul sito (offerta iniziale e successivi rilanci) saranno con
offerta a busta chiusa
non visibile e
dureranno 24 ore a partire dalla prima offerta.
A
parità di offerta si prende in considerazione chi ha effettuato
l’offerta per primo.
Durante
il periodo in cui il fantamercato è aperto, tutte le richieste
avanzate per i giocatori svincolati vanno
portate a conclusione.
Non ci si può ritirare da una richiesta fatta e non possono essere
inserite cifre minori rispetto alle offerte precedenti.
Non
si possono svincolare giocatori se non si è provveduto ad acquistare
il sostituto, per evitare che i crediti ottenuti possano servire
all’acquisto di altri giocatori in eventuali aste.
Prima
si compra, poi si svincola!!
NON
SI POSSONO EFFETTUARE SCAMBI TRA SOCIETà,
il giocatore va messo in vendita sul sito e va venduto al miglior
offerente obbligatoriamente se raggiunge o supera la cifra richiesta,
oppure al miglior offerente se la società accetta l’offerta anche
se non raggiunge la cifra richiesta.
Prima
della partita ogni rosa non può avere più dei giocatori previsti
dal regolamento.
Nel
mercato di settembre 2024 dal giocatore svincolato si ricaverà l'80%
del suo prezzo di acquisto iniziale. Se
un giocatore va all’estero o in altre serie prima della fine
sessione mercato di settembre il ricavato sarà sempre dell'80%
Nel
mercato di gennaio 2025 dal giocatore svincolato si ricaverà il 30%
del prezzo di acquisto iniziale. Non
si può partecipare all’asta per un giocatore che è stato ceduto
dalla stessa società nelle sessioni di mercato
I
crediti avanzati a fine anno verranno accumulati a quelli del
prossimo.
In caso di fallimento (crediti meno di 0) la
società sarà obbligata a cedere un giocatore della rosa a sua
scelta, incassando l’80% del prezzo di acquisto (solo
in questo caso)
e rimarrà con un giocatore in meno sino alla fine del campionato ed
avrà 3
punti di
penalizzazione.
La società fallita, a fine campionato, potrà
accumulare solo i crediti ricavati dalla posizione di classifica.
Se
a fine campionato una società rimane con un saldo negativo di
crediti (in quanto posizionata negli ultimi tre in classifica) gli
verranno decurtati dai 1000 dell’anno successivo.
Iscrizione
: 70 €
PREMI
DI FINE ANNO IN BASE ALLA CLASSIFICA 1°
classificato: 260 crediti
2° ) 230
3° ) 210
4° )
190
5° ) 170